Coltiviamo l’arte dell’accoglienza in tutte le sue sfaccettature
Offriamo all’ospite non solo un soggiorno, non solo un bicchiere di vino o una buona pietanza ma un’esperienza sensoriale da portare con sé. La vista sul verde delle nostre colline e l’aria pura di un ambiente incontaminato garantiscono una permanenza in totale relax.
La nostra struttura è ideale per il turista che cerca la fuga dalla routine di tutti i giorni e che desidera essere “coccolato” da personale qualificato ed attento. Inoltre i nostri ambienti sono adatti per ospitare cerimonie, meeting aziendali, riunioni e qualsiasi altro evento che necessiti di una particolare organizzazione.
12stanze
20staff
1bar
3suite
Green Resort De Marco
Tradizione e innovazione: è il connubio che caratterizza la filosofia aziendale del marchio Cantina Riccio/Green Resort.
Il ricordo nostalgico della terra natìa ha fatto riaffiorare in Giuseppe De Marco il desiderio di contribuire alla valorizzazione del territorio, con le sue tradizioni, i legami familiari e le emozioni di un tempo.
Dalla volontà di riprendere in chiave moderna l'attività del nonno Peppino nel 2012 nasce a Chiusano di San Domenico (AV) “Cantina Riccio”, sita a poco meno di 700 metri di altezza e immersa nel verde del territorio collinare irpino.
La presenza di forti pendii e l'abbondante offerta di corsi d'acqua favoriscono la coltura della vite che, accompagnate da un gioco di venti particolarmente favorevoli, conferiscono ai vini prodotti nella zona caratteristiche qualitative eccellenti.
In un simile contesto, è stato possibile coniugare l'uso delle più avanzate tecniche di coltivazione e produzione viticole con il lavoro sapiente di mani esperte e di uomini appassionati. Il frutto della vite si è così nobilitato in un prodotto di altissima qualità, adatto a soddisfare anche i gusti più esigenti.
La cultura del vino racchiude, però, un significato più profondo, legato all’accoglienza, al territorio, al turismo emozionale ed esperienziale.
La famiglia De Marco decide, pertanto, di affiancare alla Cantina un’elegante struttura alberghiera e ristorativa particolarmente vocata alla ricettività dell’enoturista, nonché all’ospitalità di eventi privati.
Nasce così, nel 2019, il complesso Green Resort De Marco/ Cantina Riccio.
Lo chef, Antonio Sicignano, delizia la vista e il palato con piatti che coniugano tradizione e raffinatezza, mettendo al primo posto la qualità degli ingredienti e abbinandoli ai versatili vini della Cantina.
Il Resort è costituito da diversi ambienti, adatti alle più svariate modalità di accoglienza: Soggiorni, Ricevimenti, Cene aziendali, Brunch, Eventi culturali (Enoteca; Sala ristorante “Luigi”; Sala ristorante “Janus”; Sala congressi; Terrazza Irpinia; Galleria dei vini; Bottaia; tre suite e nove camere matrimoniali dotate dei più moderni comfort).
Enoturismo ed Agroturismo
1. L’attività di trasformazione
delle uve in vino di alta qualità e la trasformazione delle olive in olio con un indice di acidità giudicato il migliore per gli olii di oliva, prodotto da terreni siti in Buccino (SA).
Il processo di vinificazione delle uve e della produzione dell’olio è svolto con l’impiego di risorse tecniche avanzate.
La cantina è dotata di due pigiatrici, pompe idrauliche, sette silos per la gestione completa del processo di vinificazione, una macchina per l’imbottigliamento automatico del vino e una macchina per etichettare le bottiglie, attrezzature per il trasporto e per il deposito delle bottiglie per la relativa spedizione.
2. L’attività di enoturismo
sviluppata attraverso le viste guidate dagli agronomi e dagli enologi della Cantina Riccio nei terreni e nelle vigne nonché nella stessa Cantina ed in particolare nel “Galleria dei vini”, dove è esposta la produzione vinicola, e nella “Bottaia”, dove viene eseguito l’invecchiamento del vino Irpinia Aglianico che si eleva a Taurasi dopo tre anni e a Taurasi Riserva dopo cinque anni;
3. L’attività di agroturismo
con la gestione del Bed & Breakfast “Pietrarola” con quattro camere da letto ed un ampio ambiente per la prima colazione che affacciano su un paesaggio meraviglioso, circondato dalle viti adiacenti alla struttura.
Impresa Agricola Professionale (IAP)
L’impresa agricola consiste nella coltivazione di quindici ettari di terreni di cui dieci coltivati a viti dalle mani esperte di imprenditori agricoli professionali, attenti conoscitori del territorio, sotto la guida dell’enologo e agronomo Gerardo Spiniello. I terreni destinati alla produzione delle uve di qualità (Fiano, Greco, Falanghina, Aglianico e relativi derivati quali il Vino Fiano di Avellino, Greco di Tufo, Irpinia Falanghina, Vino Spumante di Qualità (VSQ) da uve Fiano, Taurasi, Irpinia Fiano Passito) sono ubicati in diversi comuni della provincia di Avellino (Chiusano di San Domenico, Lapio, Montefalcione).